Nadia Toffa e il suo messaggio «È importante come vivi, non quanto vivi»
E’ iniziata la nuova stagione delle Iene, non poteva mancare il video ricordo di Nadia Toffa.
«Mi è venuta un’idea. Vieni qui a casa mia con la telecamera, il microfono e tutta l’attrezzatura, sarà una sorpresa». La nota vocale è firmata Nadia Toffa ed è stata inviata, alla fine del 2018, a Giorgio Romiti, autore de «Le Iene».
«La sorpresa è che vorrei incontrare amici, vecchi e nuovi, persone care, parenti, colleghi, che hanno lasciato un segno in questo mio ultimo anno tremendo», spiega Nadia.
«Vorrei che tu mi aiutassi a filmare questi incontri con le persone che per me contano davvero. Voglio farlo perché in questo periodo sono cambiata tantissimo, ho capito che non è importante quanto vivi, ma come vivi».
Una sorta di ultimo video-pensiero, che testimonia la determinazione con cui Nadia ha combattuto la malattia, anche nei momenti più difficili: «Sto facendo il possibile per ritardare la mia morte, tutte le cure che ci sono», conclude. «Vedremo quanto tempo avrò ancora, non credo molto». Un video che, come ha spiegato al Corriere della Sera un altro autore del programma, Davide Parenti, hanno deciso insieme di non trasmettere subito.
La lotta della giornalista, iniziata il 2 dicembre 2017 dopo un malore proprio durante un servizio per «Le Iene», è andata avanti fino alla scorsa estate.
Questo e’ scritto sul sito ufficiale delle Iene,«Sarà sempre lei a salutarci in ogni puntata nella sigla finale che le dedicheremo»