11 motivi per bere una birra (oltre al fatto che è buona)

Birra, e sai cosa bevi: e oltre che per il piacere di sorseggiare una bionda (ma anche una rossa o una scura), ci sono almeno 11 motivi per bere una birra al giorno. Eccoli.

Non è vero che la birra fa ingrassare

100 ml di birra contengono 43 kcal (circa 130 per una lattina da 33 cl), addirittura 17 per quelle cosiddette senza alcol. Per esempio la stessa quantità di whisky ha 238 kcal, di vino rosso 75 kcal e di grappa 235 kcal. Insomma, molto meno di altre bevande alcoliche. Il che significa che se avete uno stile di vita attivo, una birretta ve la potete concedere senza rimorsi.

La birra aiuta a reintegrare i liquidi dopo un allenamento

Quando avete finito di fare sport vi serve reidratarvi e ricostituire le energie perdute. La birra è composta per il 93% da acqua, e contiene sali minerali, aminoacidi, vitamine del gruppo B e antiossidanti. Insomma, non un barile, ma una lattina fatevela senza problemi.

La birra ha poco calcio e molto magnesio

Il che significa che un bicchiere al giorno vi protegge dal rischio di calcoli renali.

La birra aumenta il livello di colesterolo HDL nel sangue

E il colesterolo HDL è quello buono, che riduce il rischio di malattie coronariche: ne basta un bicchiere al giorno per aumentare il fattore di protezione.

La birra tiene lontane ulcere e gastriti

Avete presente il batterio Helicobacter Pylori? È il primo responsabile di ulcere allo stomaco ed è un fattore di rischio per il cancro allo stomaco. E a lui la birra per fortuna non piace proprio.

La birra è ricca di antiossidanti

Merito di malto e luppolo: bevi una birra e questi aumentano. E sapete bene che gli antiossidanti rallentano l’invecchiamento delle cellule. Ovvero vi mantengono giovani

La birra è una fonte di silicio

Nella Silicon Valley ci fanno i computer, nella birra invece il silicio si trova nell’acqua e nell’orzo, e migliorando la densità minerale delle ossa ne migliora anche la salute. Ecco perché anche le donne dovrebbero bere una birra. E poi il silicio aiuta anche a ridurre l’insorgenza del morbo di Parkinson.

La birra contiene vitamina B12

Questa vitamina, che aiuta il funzionamento del sistema nervoso, si trova per lo più negli alimenti di origine animale. Quindi, se per esempio seguite una dieta vegetariana, potete farne scorta bevendo della birra.

La birra contiene anche altre vitamine del gruppo B

Ovvero, oltre alla B12, ha anche le vitamine B6 e B9, che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

La birra è ricca di fibre

Si produce con l’orzo, che è ricco di fibre solubili: due bicchieri di birra contengono circa il 10% del fabbisogno quotidiano di fibre, e le fibre aiutano il regolare funzionamento dell’intestino, danno senso di sazietà e regolano la glicemia.

La birra è eccitante

Questo più che un dato scientifico è un dato statistico: secondo una donna su tre e un uomo su due, una birra al giorno farebbe aumentare il desiderio. Che potrebbe essere un modo piacevole di festeggiare a prescindere.

Pubblicato da ilvostropensiero

Tutto il gossip e news in Italia, seguitemi per stare sempre aggiornati... Parlando di uomini e donne, isola dei famosi, temptation island, grande fratello e tanto altro dei vostri vip preferiti...VI ASPETTO